top of page

12° Galà dello Sport e della Solidarietà - 10° Memorial Chiarino Cimurri


Nonostante lo stop di un paio di edizioni il ritorno del Galà dello Sport e della Solidarietà nella sua versione classica è stato ancora un grande successo.


Quasi 250 le persone che hanno gremito la sala Maramotti ad Albinea, nuova sede dell’evento grazie all’intervento dell’Assessore del locale comune Simone Caprari, il quale dopo una piccola introduzione da parte del sottoscritto, ha portato a tutti il saluto a nome di tutto il paese e dato ufficialmente il via alla serata.

Nelle oltre tre ore dell’evento, mentre i volontari della cucina sfornavano portate in serie, tutte molto apprezzate, sono stati tantissimi i momenti di intrattenimento sul palco ed in sala e nessuno ha veramente potuto dire di essersi annoiato, anzi tanta è stata l’euforia quasi fosse un vero evento agonistico sportivo.


Il primo e più importante è stata la consegna del 10° Memorial Chiarino Cimurri che la famiglia Cimurri ha deciso di donare allo Skating Club di Albinea.

La consegna della targa al Presidente Silingardi è stata preceduta dalla lettura in sala di una toccante lettera dedicata a Chiarino da Mauro Baldi, ex pilota reggiano di Formula 1 e Campione Mondiale Endurance, purtroppo assente per motivi di lavoro, ed è proseguita con le foto di rito sul palco insieme alle atlete arrivate direttamente dalla palestra.


A seguire sono stati consegnati riconoscimenti a Mirko Venturi, neo vincitore del titolo Italiano GT con la Ferrari in quando primo campione automobilistico presente al Galà, all’U.S. Reggio Emilia Arti Grafiche per i suoi 50 anni di storia e, presentata da Antonio Mannato (Rugby Reggio), la nuova divisa ufficiale degli Old Bekcs, presenti in sala con tutta la squadra, sponsorizzata dallo studio Legale Turco. Sempre in ambito di palla ovale gli Old Becks e Orgoglio Reggiano hanno consegnato alla neo dottoressa Ginevra una targa di riconoscimento, a cui è seguito un intenso momento con l’intervento di Stefano Cantoni, consigliere FIR e padre del compianto Pippo ed il presidente

di Sostegno Ovale Onlus Renato Gaeta, associazione nata a Colorno proprio in memoria dello sfortunato ragazzo.


Ma essendo un evento benefico, non poteva mancare l’intervento di Otello Pedroni, presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Reggio Emilia a cui saranno destinati i proventi della serata che ha illustrato ai presenti le finalità di questa raccolta,ovvero il rinnovo parco mezzi dei vigili del Fuoco della provincia.

Orgoglio Reggiano nei mesi scorsi ha promosso anche un corso di Formazione presso la caserma dei VVF e rivolto ai volontari delle pubbliche assistenze provinciali a cui sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.


Presenti in sala la Pallacanestro Reggiana con Pietro Aradori, Strautins e il Direttore Sportivo Alessandro Frosini, il F.C. Carpi con il nostro campione Andrea Catellani che all’asta si è aggiudicato proprio la maglia di Aradori, insieme a Lollo Lasagna, Comi e Crimi; la Correggese, il Rugby Reggio con tutti i suoi giocatori più rappresentativi, l’A.C. Reggiana, con alcuni dirigenti, in quanto i giocatori erano impegnati nella trasferta di Coppa Italia di categoria a Venezia, che ha portato la nuova divisa ufficiale autografata da tutta la squadra ,l’A.C. Novi che ci ha menzionato per gli aiuti dati in occasione del terremoto in Emilia, alcuni ex granata: Gegio Sgarbossa e Sergio D’Agostino, Battigello e De Giuseppe, Chiara Castagnetti, oggi procuratrice di fama nel mondo del volley ma ex indimenticata atleta del Volley Reggio.

Sempre in tema di aste, i ragazzi del Gruppo Vandelli si sono aggiudicati la maglia storica di Filippo Galli donata dall’allora magazziniere Andrea Crotti. Altri atleti non presenti in sala hanno comunque fornito il loro contributo donando materiale per le aste : Luca Bigi ha donato la maglia della Benetton Rugby autografata ed aggiudicata agli Old Bekcs ,che si sono aggiudicati Anche la storica maglia della promozione del Rugby Reggio; la spadista Marta Ferrari che, ancora convalescente,ci ha fatto avere la sua tuta dell’Aeronautica Militare Italiana; la Nazionale Cantanti che ha inviato le maglie di Barbarossa e Giletti utilizzate durante la partita del Cuore, Giuliano Razzoli che ha donato la sua felpa della Nazionale.


Tutti gli oggetti non aggiudicati in sala saranno messi on line sul sito web di Charity Stars.


Tutto questo, insieme al contributo fondamentale di alcuni sponsor Val di Fassa, Righi, Oktoberfest, Sivarcar 2, Gazzotti Sport, Molino Denti, Fit Village, Ottica Red, Casamatti Group, Emerald Drink e Food, cartoleria Nuova Poker Due e ristorante La Casa dei Bardi, ha portato ad un ricavo totale di quasi 5000€ che si vanno a sommarsi a quelli che Orgoglio Reggiano ha già raccolto durante l’anno in corso sempre a favore del


l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Reggio Emilia.


Ringraziamo tutti i partecipanti e diamo l'arriverderci alla prossima edizione.


Angelo Zanetti

Presidente

Comitato ORGOGLIO REGGIANO Onlus

Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Social Icon
bottom of page