VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DI ESCHER
- Simonetta Bersani
- 28 mag 2015
- Tempo di lettura: 1 min
ore 18.40
Con prenotazione obbligatoria ON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI 15/05
Telefono: 051 4187479
E-mail info@fitelemiliaromagna.it
Il Circolo Ricreativo della FITeL di Bologna organizza una visita guidata alla mostra antologica dedicata a Maurits Cornelis Escher a Palazzo Albergati.
Con oltre 150 opere, tra cui i suoi capolavori più noti come Mano con sfera riflettente, Giorno e notte, Atro mondo II, Casa di scale la mostra rende omaggio a questo grande artista olandese, incisore e grafico olandese, che ne contestualizza il linguaggio artistico e racconta l’annodarsi di universi culturali apparentemente inconciliabili i quali, grazie alla sua arte e alla sua spinta creativa, si armonizzano, invece, in una dimensione visiva decisamente unica.
La mostra racconta, attraverso le sue opere, la compenetrazione di mondi simultanei, il continuo passaggio tra oggetti tridimensionali e bidimensionali, ma anche le ricerche della Gestalt – la corrente sulla psicologia della forma incentrata sui temi della percezione -, le implicazioni matematiche e geometriche della sua arte, le leggi della percezione visiva e l’eco della sua opera nella società del tempo.
Guida d’eccezione sarà la Sig.ra Anna Brini che ci racconterà le opere, il contesto e la vita di questro eclettico intellettuale.

コメント